Identità visiva realizzata da unluckycorporation

A brave new Metapontino 🚀

Ciao a te, che per qualche motivo sei venuto a conoscenza di Atomico!

Forse ci conosci già e hai partecipato ad alcune delle nostre iniziative, oppure è la prima volta in cui senti parlare di noi. Ad ogni modo, questa è una presentazione ed è anche un modo per inaugurare il nostro blog qui su Medium.

Atomico (o Atomico Fest) è una realtà nata nella primavera 2020 attorno a una necessità ben specifica, quella intervenire sull’offerta culturale del territorio, e, in seguito, a un gruppo Telegram che si chiamava “Un’associazione per i giovani del Metapontino si può fare”.

Il gruppo Telegram serviva a dimostrare che in un territorio patchwork che sta ancora cercando una sua identità si potesse fare rete per raggiungere degli obiettivi comuni (e rendere cool un’area geografica).

Poteva rivelarsi un esperimento velleitario fallito in partenza, invece no (good job!) e a distanza di qualche mese prende piede l’idea di organizzare un festival, insomma qualcosa di nostro.

Il 18 Agosto 2020, grazie al supporto della Pro Loco di Nova Siri questa idea viene realizzata. Così nasce la prima edizione di Atomico Fest, con la proiezione del documentario Vado Verso Dove Vengo (poi annullata, grazie covid-19 😪), il cine-trekking con Walter Molfese (filmmaker bravissimo, nonché un amico e supporter della nostra causa) e l’intervista a quelli di Volevo Solo Aprire Un Museo/Museo TAM, insomma loro.

Tutto questo è stato realizzato da gruppo informale, ma come si dice “le esperienze uniscono” e infatti organizzare questo festival ci è piaciuto un casino e vogliamo dare un vero e proprio statuto ad Atomico.

Nel frattempo (mentre aspettiamo di trovare i soldi coff coff) non ce ne stiamo con le mani in mano, questo è uno dei motivi per cui è nato questo blog dove presto arriveranno molti contenuti Metapontino-oriented (e non lo nascondiamo, qui si lavora per fare un nuovo storytelling del territorio, perché siamo stanchi di lamentarci).

Atomico è un progetto aperto e di comunità, quindi chiunque è libero di dare il suo contributo e portare le sue idee. In attesa di trovare il canale più adatto (Discord?) scrivici su Instagram se vuoi metterti in contatto con noi.

Spoiler: abbiamo un progetto pronto che coinvolgerà tre comuni diversi e per il quale potreste darci una mano.

Se vuoi contattarci clicca qui.

--

--

Nuove energie per le periferie culturali. Based in Metapontino.

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store